3471294855 - Buggerru Green Tourism

Home » Foto Gallery » Trekking Buggerru – Cala Domestica

Trekking Buggerru – Cala Domestica

TREKKING BUGGERRU – CALA DOMESTICA

PARTENZA – ARRIVO Buggerru – Cala Domestica
DURATA MEDIA 3 – 4 ore
LUNGHEZZA 4,86 km
QUOTE (MIN – MAX) 1 – 111 m.s.l.m.
LIVELLO DIFFICOLTÀ media, rivolto ad escursionisti allenati

Il trekking inizia dal centro cittadino iniziando a risalire per la strada sterrata utilizzata dagli abitanti per la Via Crucis. In circa trenta minuti raggiungiamo ‘Planu Sartu’ dove un tempo una grande miniera a cielo aperto occupava la zona; oggi possiamo solo trovare i ruderi del vecchio villaggio minerario. Rimaniamo all’imboccatura della galleria Henry (serviva per trasportare velocemente la calamina a Buggerru).

Le spettacoli falesie bianche di Buggerru vengono chiamate stranamente ‘Su Muru Biancu’. Superato Planu Sartu ci addentriamo verso la vera ‘Costa Verde’.. piano piano la vegetazione riprende possesso selvaggia e indomabile. La bassa macchia mediterranea composta da ginestre, lentischio, ginepri e rosmarino irradia profumi e colori, il mare blu completa l’opera. Superate due piccole valli siamo vicini all’arco dei dentici e a ‘Sa Punta Su Dentici’.

Il nostro trekking ci porterà verso una delle spiagge più spettacolari di tutta la Costa Verde: Cala Domestica. Questo fiordo roccioso e la spiaggia formata dalla duna marittima rendono la zona unica. La suggestiva torre costiera aragonese controlla il braccio di mare che tempo addietro era infestato dai pirati provenienti dal Nord Africa. La discesa verso la spiaggia può essere effettuata sia dal suggestivo canale di Cala Domestica sia con una disarrampicata lungo le falesie sovrastanti la cala piccola (Porto Casu).

                             

 

NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol
Instagram