3471294855 - Buggerru Green Tourism

Home » Foto Gallery » Foto Eventi » Processione San Pietro 29 Giugno

Processione San Pietro 29 Giugno

Processione San Pietro

E’ la festa patronale che si svolge tutti gli anni il 29 Giugno.

Molto suggestiva la processione a mare, durante la quale il santo viene portato dalle barche dei pescatori locali, lungo la costa, addobbate con festoni di fiori

La sera spettacolo pirotecnico sul mare.

CENNI STORICI

La Chiesa Cattolica, che ha quale punto di riferimento e sede papale la basilica dedicata proprio all’apostolo Pietro, in suo onore celebra ogni anno ben quattro feste. Il 18 gennaio e il 22 febbraio viene ricordata la fondazione delle due sedi episcopali di Roma e di Antiochia (quest’ultima fu sotto la sua autorità per sette anni circa), il 1º agosto si celebra invece il miracolo delle catene. Il 29 giugno viene infine commemorato il martirio del santo. La sera del 28 giugno si ha la benedizione dei palli da parte del pontefice. Il mattino seguente, al cancello centrale della basilica Vaticana viene appesa la “nassa del pescatore“, a ricordare l’umile mestiere di Pietro. Contemporaneamente, nella basilica Lateranense si assiste all’ostensione dei reliquiari contenenti le teste di san Pietro e di san Paolo. Nella chiesa di San Pietro in Carcere, dopo una celebrazione sacra, si può compiere la visita alla prigione dove l’apostolo venne rinchiuso dopo l’arresto. Nei Vespri e nella Lodi viene recitato o contata l’inno Decora lux aeternitatis auream.

In Italia, il 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo, fino al 1976, era giorno festivo concordatario, ma la festività è stata abrogata nel marzo 1977, rimanendo solo come festa patronale per la città di Roma. In Ticino è tuttora giorno festivo.

Patronati

Nella Chiesa cattolica san Pietro è ricordato come il santo patrono dei fornai, costruttori di ponti, macellai, pescatori, mietitori, cordai, orologiai, fabbri, calzolai, tagliapietre, costruttori di reti da pesca e di navi; è anche il patrono della longevità e del papato ed è invocato per intercedere in caso di rabbia, problemi ai piedi e febbre. È anche il patrono, come primo papa, della Chiesa universale.

NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol
Instagram