3471294855 - Buggerru Green Tourism

Home » Cala Balenottero » Cala del Balenottero

Cala del Balenottero

Cala del Balenottero 

 

Per raggiungere Cala del Balenottero, dobbiamo prima parlare della Spiaggia di San Nicolò.

La spiaggia di San Nicolò è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia giallo ocra, ricoperta da una fitta macchia mediterranea, che rende questo luogo molto selvaggio e amato dai “camperisti”.

Il panorama circostante è molto particolare, perché i colori caldi della sabbia fanno da contrasto ad una grande scogliera presente a sud della spiaggia. Il mare ha un fondale sabbioso e basso, con acqua cristallina tra il verde e l’azzurro. Questa spiaggia nelle giornate di forte maestrale si trasforma in una meta perfetta per gli amanti del surf.

Per arrivare alla Cala, bisogna raggiungere gli scogli e dopo una trentina di metri siamo arrivati.

Questa Cala è caratterizzata da un lembo di sabbia incastonato tra alte rocce, sembrerà quasi di essere in una spiaggia Thailandese. Il mare è cristallino e sono presenti diverse rocce in acqua, una tra le quali è situata proprio tra la sabbia ed il mare e sarà alta almeno 20 metri. 

Caratterizzata da rocce che rendono il panorama davvero unico, particolare e suggestivo, con la presenza di grotte dal quale è possibile ammirare dal suo interno verso l’esterno la spiaggia e il mare come se fosse racchiusa in una cornice.

La spiaggia si forma ogni anno e la sua dimensione cambia in base alle mareggiate. Il Mare ha un colore verde smeraldo in riva e turchese a largo. Il Fondale sabbioso basso e trasparente dai colori cangianti. Riceve spesso riconoscimenti da Legambiente (Associazione ambientalista Italiana).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 FOTO 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 2020

 

Curiosità

Non sono chiare le origini del nome, ma si suppone che sia per la presenza di un enorme roccia che assomiglia alla testa di una grande balena.

Posizione

  • Ovest soggetta a venti di Maestrale riparata dallo scirocco.
  • Pericolosità del mare in caso di vento moderato : media
NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol
Facebook
Facebook
Instagram